Tutta la rassegna stampa dell’edizione 2009 di Prospettiva: La repubbica, La Stampa, Elle, Xl, Il Corriere della sera, Il Sole 24 ore, L’Unità, City, Europa e tanti altri…
more [+]Si è chiusa la prima edizione di Prospettiva/festival d’autunno, un progetto di Mario Martone e Fabrizio Arcuri, realizzato in collaborazione con Torinodanza Festival, Artissima 16, Club to Club, con il sostegno di Fondiaria SAI. Teatro, danza, musica, arte e politiche si sono intrecciate a Torino dal 18 ottobre all’8 novembre 2009, animando i 4 palcoscenici del Teatro Stabile: Carignano, Cavallerizza, Gobetti, Fonderie Limone.
more [+]Domenica 8 novembre 2009, alle ore 20.45, alle Fonderie Limone di Moncalieri, la compagnia Troubleyn presenterà Orgy of Tolerance ideazione, messa in scena e coreografia di Jan Fabre.
I Teatri Carignano, Gobetti e Cavallerizza Reale ospiteranno, a partire dalle ore 11.00, fuori abbonamento, gli appuntamenti di Artissima 16/Accecare l’ascolto inseriti in Prospettiva09.
more [+]Sabato 7 novembre 2009, per Torinodanza Festival, alle ore 20.45, alla Cavallerizza Reale – Maneggiola Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi presenterà Short Ride in a Fast Machine arrangement Lucinda Childs.
Il Teatro Carignano ospiterà, fuori abbonamento, gli appuntamenti di Artissima 16/Accecare l’ascolto inseriti in Prospettiva09: alle ore 18.30, si esibirà Pablo Bronstein in Phèdre e, alle ore 20.30, Jim Shaw in A Tone Meant for Your Sins.
more [+]Giovedì 5 novembre 2009, alle ore 20.00, alla Cavallerizza Reale – Manica Corta andrà in scena Post-it una creazione collettiva di Teatro Sotterraneo. Alle Fonderie Limone Moncalieri, alle ore 20.45, debutterà in prima assoluta My flowers di Valeria Apicella; alle 22.00 sarà in scena Ambra Senatore con Passo (forma breve).
Per l’appuntamento con Politiche, alle ore 18.00, presso la Sala Colonne del Teatro Gobetti si svolgerà l’incontro Un omaggio a Pina Bausch a cura di Elisa Guzzo Vaccarino.
Il Teatro Carignano, alle ore 21.30, fuori abbonamento, ospiterà State of indipen/dance, inaugurazione di Club To Club in Prospettiva09.
more [+]Mercoledì 4 novembre 2009, alle ore 19.00 e alle ore 21.30, al Teatro Carignano l’Associazione 15febbraio presenterà, in prima nazionale, Le mammole di Michel Marc Bouchard. Al Teatro Gobetti , alle ore 20.00, andrà in scena, in prima nazionale, Concerto senza titolo con ConiglioViola e Antonella Ruggiero, regia di Brice Coniglio.
more [+]Cavallerizza Reale – Maneggio | 3 novembre 2009 | ore 19.00
l’Accademia degli Artefatti presenterà lo spettacolo dal titolo Spara, trova il tesoro e ripeti di Mark Ravenhill, regia di Fabrizio Arcuri. Alla Cavallerizza Reale – Manica corta, a partire dalle ore 19.30, andranno in scena La timidezza delle ossa e Concerto per harmonium e città dei veneziani Pathosformel.
Lunedì 2 novembre 2009, alle ore 20.00, alla Cavallerizza Reale – Maneggio la compagnia belga Abattoir Fermé presenterà, in prima nazionale, il suo ultimo spettacolo dal titolo Mythobarbital; alle Fonderie Limone di Moncalieri debutterà, alle ore 20.45, in prima assoluta, L’azzurro rosa una creazione di Barbara Altissimo.
Al Teatro Carignano, alle ore 21.30, la Socìetas Raffaello Sanzio porterà in scena Ingiuria versi cadenzati da Chiara Guidi e musicati da Teho Teardo, tratti liberamente da testi di Claudia Castellucci, con Alexander Balanescu, Blixa Bargeld. Lo spettacolo è presentato, fuori abbonamento, in collaborazione con Club to Club.
more [+]Nell’ambito di Prospettiva09, sabato 31 ottobre 2009, alle ore 21.30, al Teatro Carignano , Filippo Timi, che presta il suo talento a cinema, teatro e letteratura, porterà in scena il suo spettacolo Il popolo non ha il pane? Diamogli le brioche, diretto insieme a Stefania De Santis.
more [+]Venerdì 30 ottobre 2009, alle ore 20.00, al Teatro Gobetti, Teatrino Giullare porterà in scena Lotta di negro e cani di Bernard-Marie Koltès, con la traduzione di Valerio Magrelli. Alle ore 21.30, alla Cavallerizza Reale – Maneggio il Teatro Valdoca presenterà Lo spazio della quiete, parole di Mariangela Gualtieri e regia di Cesare Ronconi.
more [+]Giovedì 29 ottobre 2009, alle ore 20.00, alla Cavallerizza Reale – Manica corta andrà in scena lo spettacolo Risorgimento pop. Memorie e amnesie conferite ad una gamba con la regia e l’interpretazione di Daniele Timpano e Marco Andreoli. Il Teatro Carignano ospiterà Ascanio Celestini con Appunti per un film sulla lotta di classe.
Per l’appuntamento con Politiche - alle ore 17.00, presso la Sala Colonne del Teatro Gobetti, si svolgerà l’incontro Spaceinvaders – potenzialità sociali dell’arte con Ascanio Celestini, Armando Punzo, Andrea Piacentini, Luca Beatrice, Edoardo Albinati, Guia Risari.
more [+]Nell’ambito di Prospettiva09 - un progetto di Mario Martone e Fabrizio Arcuri, realizzato in collaborazione con Torinodanza Festival, Artissima 16, Club to Club, con il sostegno di Fondiaria SAI – mercoledì 28 ottobre 2009, alle ore 20.00, al Teatro Gobetti (via Rossini, 8 – Torino), i Muta Imago porteranno in scena LEV con la drammaturgia di Riccardo Fazi, l’interpretazione di Glen Blackhall e la regia di Claudia Sorace. Alle ore 21.30, al Teatro Carignano (piazza Carignano, 6) debutterà lo spettacolo I pescecani ovvero quello che resta di Bertolt Brecht, testo e regia di Armando Punzo, con i detenuti-attori della Compagnia della Fortezza.
more [+]Martedì 27 ottobre 2009, alle ore 21.30, alla Cavallerizza Reale – Maneggio , sarà in scena il provocatorio ensemble newyorkese Big Art Group diretto da Caden Manson, che presenterà a Torino, in prima nazionale, SOS .
more [+]Domenica 25 ottobre 2009, alle ore 20.00, alla Cavallerizza Reale – Manica Corta , Portage porterà in scena, in prima nazionale, Adamo’s home project. Al Teatro Gobetti, alle ore 20.00, nell’ambito di FACE À FACE debutterà Epistola ai giovani attori di Olivier Py con la regia di Giorgio Barberio Corsetti. Nella cornice del Teatro Carignano, René Pollesch presenterà in prima nazionale Ein Chor irrt sich gewaltig (I piccolissimi peccati di un coro).
more [+]La Direzione Artistica del Festival Torinodanza comunica che tutte le recite di Ali e C’est pas mort, ça bouge pas – che insieme componevano la serata di Torinodanza – vengono cancellate e rimandate alla prossima edizione del Festival.
more [+]Venerdì 23 ottobre 2009, alle ore 20.00, il Teatro Gobetti ospiterà lo spettacolo di Tony Clifton Circus La morte di Babbo Natale; alla Cavallerizza Reale – Maneggio, saranno in scena i Forced Entertainment che presenteranno, in prima nazionale, Void story.
Alle Fonderie Limone Moncalieri. debutterà, alle ore 20.45, La natura delle cose con la regia e la coreografia di Virgilio Sieni.
Per l’appuntamento con Politiche alle ore 18.30, presso la Sala Colonne del Teatro Gobetti presentazione del volume Dialogo Emio Greco – Virgilio Sieni con Francesca Pedroni (giornalista), Gigi Cristoforetti (direttore artistico Torinodanza), Virgilio Sieni (coreografo), Umberto Angelini (direttore artistico Festival Uovo Performing Art).
Giovedì 22 ottobre 2009, alle ore 20.00, al Teatro Gobetti , Lorenzo Gleijeses e Manolo Muoio porteranno in scena L’esausto o il profondo azzurro con la regia di Julia Varley.
more [+]Mercoledì 21 ottobre 2009, alle ore 20.00, alla Cavallerizza Reale – Manica Corta, gli ‘O Zoo Nô porteranno in scena, in prima nazionale, Prozeß e alle ore 21.30, al Teatro Carignano , debutterà l’ultimo lavoro di Emma Dante, Le pulle.
more [+]Martedì 20 ottobre 2009, alle ore 21.30, alla Cavallerizza Reale – Maneggio (via Verdì, 9 – Torino), i Motus presenteranno in prima nazionale Too late! (Antigone) contest # 2.
Per l’appuntamento con Politiche alle ore 12.00, presso la Sala Colonne del Teatro Gobetti si svolgerà l’incontro REALITY – raccontare la scomparsa del reale .
Per Prospettiva09 lunedì 19 ottobre 2009, alle ore 20.00, al Teatro Gobetti (via Rossini, 8 – Torino), Babilonia Teatri presenterà Made in Italy e il Teatro Carignano (piazza Carignano, 6), alle ore 21.30, ospiterà nuovamente Rafael Spregelburd che presenterà Buenos Aires. Per l’appuntamento con Politiche alle ore 12.00, presso la Sala Colonne del Teatro Gobetti si svolgerà l’incontro Ubulibri per Rafael Spregelburd .
more [+]Prospettiva09 – un progetto di Mario Martone e Fabrizio Arcuri, realizzato in collaborazione con Torinodanza Festival, Artissima 16, Club to Club, con il sostegno di Fondiaria SAI – inaugura con un appuntamento d’eccezione.
more [+]Sarà Prospettiva09 il prologo della Stagione del Teatro Stabile di Torino. Teatro, danza, musica, arte e politiche si intrecceranno a Torino dal 18 ottobre all’8 novembre 2009 .
more [+]