19 ottobre 2009
Teatro Gobetti – ore 20.00
Made in italy non racconta una storia. Affronta in modo ironico, caustico e dissacrante le contraddizioni del nostro tempo…
19 ottobre 2009
Teatro Carignano – ore 20.00
Una vecchia casa che sta per essere messa in vendita, in attesa che gli eredi sbrighino tutte le pratiche d’ufficio. Una agente immobiliare che si guadagna un piccolo extra ospitando lì il suo amante, un insegnante disoccupato che pensa di avere il piano perfetto per coinvolgere la NASA in una truffa milionaria.
20 e 21 ottobre 2009
Cavallerizza reale | maneggio – ore 21.30
«Too late!»: Motus sceglie questa imprecazione come titolo del secondo contest, un percorso che la compagnia descrive «di avvicinamento a Syrma Antigónes, lo spettacolo definitivo, fatto per contest/ confronti/scontri consecutivi…
21 e 22 ottobre 2009
Teatro Carignano – ore 21.30
«L’operetta amorale, con cui definisco questo spettacolo – spiega l’artista palermitana – è un atto unico di carattere popolare in cui la recitazione si alterna col canto, e l’argomento che viene trattato non ha relazione con la comune morale…
22 ottobre 2009
Teatro Gobetti – ore 20.00
Sorta di viaggio intorno al pianeta Beckett, L’esausto o il profondo azzurro è imperniato sulla produzione dell’ultimo periodo dell’autore irlandese. Lorenzo Gleijeses e Manolo Muoio condividono la scena che è al tempo stesso spazio dell’interiorità del protagonista e suo luogo fisico: la stanza dove vive insieme alla sua ombra.
23 ottobre 2009
Teatro Gobetti – ore 20.00
È un santo. È un vecchio. È simile a Dio. È saggio. È un supereroe. È una pubblicità. È il simbolo assoluto del consumismo. È una delle divinità dell’Olimpo dell’Immaginario Collettivo. Ma, allo stesso tempo, è un sogno d’infanzia preconfezionato deprimentee volgarmente sfruttato…
23 e 24 ottobre 2009
Fonderie Limone Moncalieri – 20.45
La natura delle cose, ossia la necessità di rivolgersi all’anima e all’origine della realtà, situando la danza come strumento di indagine e come manifesto per una riflessione sull’oggi: partendo dal poema di Lucrezio De rerum natura, Virgilio Sieni…
23 ottobre 21.00 | 24 ottobre 20.00 – prima nazionale
Cavallerizza Reale | maneggio
Void story racconta la “favola” di una coppia che compie un percorso attraverso i resti, decimati, della cultura contemporanea. Attraverso sistemi di tunnel sotterranei, tra paesaggi urbani degradati..
25 e 26 ottobre 2009 – prima assoluta
Cavallerizza Reale | manica corta – ore 20.00
Adamo’s Home è un progetto che si inserisce nel lavoro di ricerca che Portage sviluppa dal 2004, quando nasce la collaborazione…
25 e 26 ottobre 2009
Teatro Gobetti – ore 20.00
«Provocazione per chi recita, inno scomodo alla parola, saggio filosofico per una primadonna transgender, manifesto poetico alla Koltès (con disputa annessa), e supplica radicale e vertiginosa per le nuove generazioni». Così scrive…
25 ottobre 2009 – prima nazionale
Teatro Carignano – ore 21.30
«Noi siamo già abbastanza buoni!» (D.Dath). Cosa accadrebbe allora se muovessimo una critica violenta a questo capitalismo dominante? Starebbero finalmente zitti? Perché si limitano a dire che noi dovremmo essere uomini migliori? Come diceva Brecht nell’Opera da Tre Soldi: «Prima viene il mangiare poi viene la morale!».
27 e 28 Ottobre – prima nazionale
Cavallerizza Reale | Maneggio – ore 21.30
Il provocatorio ensemble newyorkese Big Art Group porta in scena il suo ultimo lavoro dal titolo SOS. Con un’indagine sulla natura del sacrificio all’interno di una società satura di immagini e messaggi mediatici, Big Art Group trasforma lo spazio scenico in una foresta di cavi e telecamere in cui si sovrappongono strutture narrative diverse. Alcuni animali, interpretati da attori in costume con videocamere indosso,…
28 ottobre 2009
Teatro Gobetti – ore 20.00
Lev non ricorda più nulla, una pallottola finitagli nel cervello ha cancellato il suo passato. Una storia come tante, ma inesorabilmente vera, questa di un ragazzo russo reduce della seconda guerra mondiale, un caso studiato dal grande psichiatra Alexander Luria.
Compagnia franco-catalana nata nel 2006dall’incontro tra Jur Domingo Escofet e Julien Vittecoq, Cridacompany costruisce un approccio trasversale e multidisciplinare allo spettacolo dal vivo, incarnando appieno il meglio della scena atipica internazionale.
more [+]Esplorare i limiti del possibile. Le occasioni, anziché le rinunce, permesse da un deficit fisico. Stampelleche subiscono una metamorfosi: da immagine di una libertà negata a strumento di riscatto umano eartistico.
more [+]28 ottobre 2009
Teatro Carignano – ore 21.30
Premio Ubu 2004 come miglior spettacolo, I pescecani ovvero quello che resta di Bertolt Brecht è un dirompente grido di denuncia contro ingiustizie, prevaricazioni, arroganza, che nei grossi squali trova l’incarnazione perfetta. Cabaret espressionista in cui la musica dal vivo domina la scena, I pescecani è…
29 e 30 ottobre 2009
Cavallerizza Reale | Manica Corta – ore 20.00
«L’Italia non risorge. L’Italia non c’è. La Storia non c’è. Perché è sempre inattendibile, la Storia…
29 ottobre 2009
Teatro Carignano – ore 21.30
Questi “appunti” nascono nel dicembre 2005 dall’incontro di Ascanio Celestini con gli operatori del call center più grande d’Italia, l’Atesia…
30 ottobre 2009
Teatro Gobetti – ore 20.00
Quattro sono le parole chiave del teatro di Bernard-Marie Koltès: scontro, solitudine, notte e deserto. Attorno ad esse si sviluppa la poetica di questo autore, morto di Aids nel 1989 a soliquarantuno anni, cacciatore di realtà, capace di unascrittura di straordinaria forza visionaria, ispiratricedi metafore indimenticabili.
30 ottobre ore 21.30 – 31 ottobre ore 20.00
Cavallerizza reale | maneggio
Il Teatro Valdoca ripropone Lo Spazio della Quiete a 25 anni dal debutto: per chi vide lo spettacolo allora, sarà come tornare ad un paesaggio amato…
31 ottobre 2009
Teatro Carignano – ore 21.30
«Un poveraccio quando esce fuori di testa si sente RE, un RE quando impazzisce che cosa si può mai immaginare di essere? Un ragazzino viziato… che probabilmente se avesse mai sbirciato nella camera dei genitori, li avrebbe trovati a fare le orge con le fattucchiere di corte e i soldati in divisa…
2 novembre 2009 – prima nazionale
Cavallerizza Reale | maneggio – ore 20.00
Cosa significa Mythobarbital? Il dizionario non riportail termine, ma per noi spettatori è il titolo dell’ultimo spettacolo del collettivo Abattoir Fermé.
2 e 3 novembre 2009 – prima nazionale
Fonderie Limone Moncalieri – ore 20.45
Un uomo e una donna, un tempo per un’indagine su un incontro d’amore: le due creature si avvicinano, vivono una passione, la cristallizzano più volte, ladistruggono e ne ricompongono ogni volta i pezzi perdendo per strada qualcosa.
2 novembre 2009 – prima assoluta
Teatro Carignano – ore 21.30
Ingiuria nasce in primo luogo dal lavoro di TehoTeardo con Chiara Guidi su alcune parole liberamentetratte da testi di Claudia Castellucci. Le parole evocano una sequenza imprecatoria,formula, questa, antichissima del canto, dove leparole dispiegano una voce corposa e martellante.
3 – 5 novembre 2009
Cavallerizza reale |Maneggio ore 19.30
Nella primavera del 2007 Mark Ravenhill, il drammaturgo inglese, cade in coma e quando si risveglia realizza di aver preso l’impegno di scrivere una pièce al giorno per ognuno dei giorni del festival teatrale di Edimburgo. Nelle settimane successive, Ravenhill scrive Shoot get treasure and repeat (Spara, trova il tesoro e ripeti), ciclo di sedici pièce, ispirate ad altrettanti classici della letteratura, del cinema o della musica. Ogni pezzo è autonomo, una sola storia declinata in molti modi.
3 novembre 2009
Cavallerizza Reale | Manica Corta – ore 19.30
L’incantamento dello sguardo e dell’illusione umana sono quasi un manifesto per i veneziani Pathosformel, che nel nome richiamano Aby Warburg, colui che con “pathosformel” si riferiva ai filamenti della memoria culturale che sostanziano la creazione artistica. Il gruppo lavora con raffinate macchine sceniche, in cui la prospettiva della visione è provocata ed elaborata con forza, come ne La timidezza delle ossa, dove l’immagine, tra superficie e profondità, evoca lo scheletro, l’ossatura di un corpo scomposto…
3 novembre 2009
Cavallerizza Reale | Manica Corta | a seguire de La timidezza delle ossa
Pathosformel da sempre lavora a creazioni prive di tutti quegli elementi che compongono uno spettacolo teatrale, recuperando ciò che ne determina l’essenza: suono, forma, immagine sonora. Concerto per harmonium e città rappresenta un’insolita e disorientante eccezione attraverso “l’esposizione dei corpi”, un vero concerto in cui Daniel Blanga Gubbaysi esibisce dinanzi al pubblico affiancato dal supporto elettronico di Lorenzo Senni.
4 novembre 2009 – prima nazionale
Teatro Carignano – doppia recita 19.00 e 21.30
In una prigione del Quebec, nel 1952, un gruppo di 29 carcerati mette in scena la storia di uno di loro, il vecchio Simon, accusato di omicidio. Le mammole ha reso celebre Michel Marc Bouchard in Canada negli anni ’80, definito “il Jean Genet del Quebec”…
4 novembre 2009 – prima nazionale
Teatro Gobetti – ore 20.00
«Nella musica pop non ci sono molte canzoni sulla morte» scriveva Nick Hornby in Alta Fedeltà. ConiglioViola ci guida invece attraverso un’antologia di canzoni che raccontano e indagano poeticamente il più grande tabù della cultura contemporanea…
Cavallerizza Reale | Manica Corta
05/11/2009 | ore 20.00
Un volume cubico neutro, metri 5×5. Una guaina di teli neri. Quattro performer che aggrediscono la scatola teatrale con tagli e aperture. Partendo dalla formula “svelare occultando”, Teatro Sotterraneo imposta un funerale consapevole di stare sulla scena, una catena di montaggio che va dalla produzione all’imballaggio fino allo smaltimento, presentazione scenica che offre e poi rimuove, impacchetta, mette via cose e persone. Post-it è un recesso, un dimenticatoio dove cercare e verificare ogni possibile fine: nel consumo di oggetti, nell’esaurirsi di un discorso o di una partitura…
5 – 6 novembre 2009 – prima assoluta
Fonderie Limone Moncalieri | sala grande – ore 20.45
Interrogandosi sulle proprie origini ed esperienze,in questa sua opera seconda, Valeria Apicella pone lo sguardo là dove l’essere e il femminile si dissolvono in materia contemporanea ma al contempo arcaica…
5 novembre 2009
Teatro Carignano – ore 21.30
Carl Craig, Francesco Tristano Schlimé e Moritz Von Oswald: sono questi tre grandi artisti ad aprire ufficialmente la nona edizione di Club To Club, il festival internazionale di musiche e arti elettroniche di Torino, insieme a Prospettiva09. Craig è protagonista assoluto della techno di Detroit e delle sue contaminazioni col jazz, l’elettronica e la musica classica come testimonia la recente pubblicazione del lavoro Recomposed proprio con Moritz Von Oswald per la prestigiosa Deutsche Grammophon…
7 novembre 2009
Cavallerizza Reale | Maneggio – ore 20.45
Capofila del Postmodern americano anni Sessanta, con Trisha Brown, Twyla Tharpe e Yvonne Rainer, Lucinda Childs è la creatrice del Minimalismo coreutico. Childs da quattro anni è Master Teacher al corso di teatrodanza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Con Short Ride in a Fast Machine ha organizzato e coreografato le improvvisazioni nate dal corso degli allievi diplomandi del terzo anno…
7 novembre 2009
Teatro Carignano – ore 20.00
Su uno sfondo di tessuti vibranti e immagini di precedenti performance, un programma musicale di improvvisazioni vocali e strumentali miste a canzoni folk nello stile Oist creato da Jim Shaw.
8 novembre 2009
Cavallerizza Reale | Maneggio – ore 11.00
Una performance sperimentale per “liberare” le emozioni del proprio subconscio durante la quale Matt Mullican rivivrà sotto ipnosi una precedente performance. L’artista parlerà, canterà e si muoverà sul palcoscenico. Alla fine cadrà in trance.
8 novembre 2009
Cavallerizza Reale | Maneggio – ore 13.00 e 19.00
Attraverso una serie di monologhi lungo l’arco dell’intera giornata Tris Vonna-Michell racconterà una storia in continua mutazione che prende spunto da una sua visita in un cimitero a Torino nel 2006. Photography is My Punishment è un amalgama di molti lavori incrociati e paralleli.
8 novembre 2009
Teatro Gobetti – ore 14.00
Un monologo, una lunga storia paradossale raccontata da un vagabondo. Intorno a lui, sul palcoscenico, alcune strane sculture geometriche con volti disegnati.
8 novembre 2009
Teatro Gobetti – ore 16.00
Mary Ann Glicksmann, per molti anni musa di Guy de Cointet, propone due monologhi dell’artista francese, vissuto per lunghi anni a Los Angeles, scomparso nel 1983, noto per le sue performance e per le ricerche sul linguaggio.
8 novembre 2009
Cavallerizza Reale | Maneggio – ore 17.00
L’ultima performance di Nico Vascellari in Italia è al momento assolutamente segreta.
Una conferenza sull’allievo, una figura chiave nella ricerca estetico-filosofica di Jimmy Raskin. Un allievo sempre confuso al quale il Nuovo Filosofo cerca di spiegare la differenza tra il Poeta Puro e il Nuovo Poeta-Filosofo
more [+]5 e 6 novembre 2009
Fonderie Limone Moncalieri | sala piccola – ore 22.00
Ambra Senatore lavora in Italia e in Francia dal 1997, affiancando esperienze attoriali a quelle didanzatrice. Formatasi con Raffaella Giordano e Carolyn Carlson, ha collaborato con Giorgio Rossi, Jean Claude Gallotta, Roberto Castello, Marco Baliani e Georges Lavaudant.
8 novembre 2009
Teatro Carignano – ore 19.00
Due fratelli, ossessionati fin dall’infanzia dalle macchine, in una conferenza che è in realtà un esercizio di psicoanalisi sulle automobili.
8 novembre 2009
Teatro Carignano – ore 21.00
Soap & Skin, al secolo Anja Plaschg, artista austriaca diciannovenne, mescola musica elettronica e una voce che spazia dal sussurro all’urlo. In perfetto equilibrio tra dramma e malinconia, potenza e turbamento, esuberanza giovanile e maturità espressiva.
8 novembre 2009
Fonderie Limone Moncalieri | sala grande – ore 21.00
Troubleyn, la compagnia teatrale di Jan Fabre, presenta Orgy of Tolerance, fotografia a più livelli dell’appiattimento della società tardocapitalista in uno stato di degrado che trasforma l’individuo in consumatore. Ovunque, ammiccamenti al mondo dell’eccesso, alla spinta all’acquisto che ciascuno percepisce come ineluttabile. Musica, danzatori e attori disegnano uno schizzo della società odierna, riflettendo sulla brama di eccesso…
Teatro Gobetti
09/11/09 | ore 21.00
L’edificio scenico è a Torino da novembre 2009 a novembre 2010, con Cariatide e porta/teatro, dopo 1500 giorni/notti praticati furiosamente nello spazio romano di Vicolo Scavolino, e dopo aver viaggiato dal 3 luglio al 30 agosto 2009, en lien-in rifrazione, tra Roma e Vienna con il Museo della Secessione di Vienna come outdoor project della mostra The Death of The Audience…