Sul concetto di volto nel figlio di Dio

 

Con questo lavoro il celebrato regista romagnolo Romeo Castellucci non intende indagare questioni religiose o morali. Come ha scritto in occasione del debutto della prima fase produttiva di Sul concetto di volto nel Figlio di Dio. Vol. I avvenuto a Essen nel luglio 2010 per Theater der Welt: «La rappresentazione vuole essere il primo mattone di quella che sarà la rappresentazione sul concetto di volto di Gesù dal titolo J. Questo è l’inizio. Voglio incontrare Gesù nella sua lunghissima assenza. Il volto di Gesù non c’è. Posso guardare i dipinti e le statue, conosco più di mille pittori del passato che hanno speso metà del loro tempo a riprodurre l’ineffabile, quasi invisibile, smorfia di rammarico che affiorava sulle sue labbra. E ora? Lui ora non c’è. Quello che più di tutto si fa largo, in me, è il volere. È mettere insieme il volere e il volto di Gesù: io voglio stare di fronte al volto di Gesù, là dove ciò che più mi stupisce è la prima parte della frase: io voglio»

ideazione e regia Romeo Castellucci

con Dario Boldrini, Gianni Plazzi, Vito Matera, Sergio Scarlatella

musica originale Scott Gibbons

collaborazione all’allestimento Giacomo Strada

realizzazione oggetti Istvan Zimmermann, Giovanna Amoroso

La Produzione del progetto J è sostenuta da:

Theater der Welt 2010 / deSingel international arts campus (Antwerp) / Théâtre Nationale de Bretagne (Rennes) / The National Theatre (Oslo Norway) / Barbican London and SPILL Festival of Performance / Chekhov International Theatre Festival (Moscow) / Holland Festival (Amsterdam) / GREC 2011 Festival de Barcelona / Festival d’Avignon /International Theatre Festival DIALOG Wroclav (Poland) / BITEF (Belgrade International Theatre Festival) / spielzeit’europa I Berliner Festspiele / Théâtre de la Ville (Paris) / Romaeuropa Festival / Theatre festival SPIELART München (Spielmotor München e.V.) / Le-Maillon, Théâtre de Strasbourg (Scène Européenne) / Socìetas Raffaello Sanzio.

In collaborazione con Centrale Fies (Dro). L’attività generale della Socìetas Raffaello Sanzio è sostenuta dalle seguenti Istituzioni italiane: Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Regione Emilia Romagna / Comune di Cesena.

Museo di Scienze Naturali | Durata 50′

23 ottobre 2010 | ore 20.00

24 ottobre 2010 | ore 18.00