Teatro Stabile Torino – Volksbühne

FATZER GEHT ÜBER DIE ALPEN. Eine theatrale Erprobung
(FATZER ATTRAVERSA LE ALPI. Una sperimentazione teatrale)

A partire dallo scorso gennaio la Fondazione del Teatro Stabile di Torino e la Volksbühneam- Rosa-Luxemburg-Platz di Berlino sono gemellate per un progetto biennale, finanziato dal Wanderlust Fund della Kulturstiftung des Bundes. Questa importante partnership internazionale è nata in seno al festival d’autunno Prospettiva09 ed è stata resa possibile grazie al sostegno offerto dal Goethe-Institut di Torino, che in questi mesi ha collaborato strettamente con le due istituzioni, svolgendo un’indispensabile ed efficace attività di organizzazione e mediazione. Nel corso dei prossimi due anni il progetto si articolerà, tra Torino e Berlino, in un lungo elenco di attività congiunte, che spazieranno dagli approfondimenti teorici sulla drammaturgia contemporanea allo scambio di personale tecnico ed amministrativo tra le due strutture, offrendo inoltre nuove occasioni di approfondimento per gli studenti della Scuola per Attori della Fondazione, e coronando l’intera iniziativa con uno speciale progetto coproduttivo, che andrà in scena nelle due città nell’autunno del 2011, coinvolgendo artisti italiani e tedeschi. Il titolo scelto è il Fatzer Fragment di Bertolt Brecht, il testo incompiuto più famoso del grande drammaturgo tedesco, conosciuto in Italia grazie al montaggio che Heiner Müller fece delle oltre 500 pagine di appunti e di bozze lasciate da Brecht.

prodotto dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino / Volksbühne-am-Rosa-Luxemburg-Platz
di Berlino
in collaborazione con il Goethe-Institut Turin
con il supporto del “Fund Wanderlust” della German Federal Cultural Foundation

Calendario attività

Autunno 2010

Cavallerizza Reale, Via Verdi 9
8 ottobre 2010 | ore 20:00 – 22:00

Nuove prospettive su Bertolt Brecht. Con performances, installazioni dei PORTAGE (Torino), con la performance “Taglio Netto” dei TONY CLIFTON CIRCUS (Roma), una lettura pubblica di materiale dal “frammento-Fatzer” di Bertolt Brecht, con alcuni brani dell’ “Opera da tre soldi”, eseguiti al violino da H.E.R. (Roma), videoproiezioni, e altre sorprese. In apertura siamo felici di offrire a tutti un piccolo aperitivo. Benvenuti al primo Brecht-Camp a Torino!

Cavallerizza Reale, Manica Corta
9 ottobre 2010

Incontri con:
Fabrizio Arcuri (regista – Roma/Torino), Sergio Ariotti (Direttore Festival delle Colline torinesi – Torino), Nevio Gàmbula (attore e scrittore – Verona), Clemens-Carl Härle (docente die letteratura – Siena), Alexander Karschnia (performer, teorico – Berlin), Thomas Martin (autore, regista, pubblicista –Berlin), Milena Massalongo (germanista – Verona), Armando Punzo (regista, Volterra), Philippe Vincent (regista – Lyon), Michael Wehren (studioso di teatro – Leipzig), discutono di e attraverso Brecht. (Con traduzione simultanea)
consulta l’intero programma

Primavera 2011

Scambio di personale tra le due strutture e workshop a Berlino per gli allievi della Scuola per Attori

Estate 2011

Prime prove dello spettacolo a Berlino

Autunno 2011

Debutto dello spettacolo a Torino

Inverno 2012

Debutto dello spettacolo a Berlino