Sabato 16 ottobre 2010, alle ore 21.00, al Teatro Gobetti (via Rossini, 8 – Torino) debutterà in prima nazionale lo spettacolo La Voix Humaine di Jean Cocteau, per la regia di Ivo van Hove, direttore del Toneelgroep Amsterdam, celebrato in tutto il mondo per il suo lavoro. Lo spettacolo verrà replicato domenica 17 ottobre, alle ore 20.00.
A completare il programma di Prospettiva di sabato 16 e domenica 17 ottobre tre spettacoli del Festival Incanti, Rassegna Internazionale di Teatro di Figura, in scena tutti alla Cavallerizza Reale – Manica Corta (via Verdi, 9). Sabato 16 ottobre, alle ore 20.00, in prima italiana, Sagimusume (Otome Bunraku) di Masaya Kiritake. Domenica 17 ottobre: alle ore 16.00, la replica dello spettacolo Sagimusume (Otome Bunraku); alle ore 22.00, nel Foyer, Chat noir a 9 code di e con Cora Demaria e Rosa Mogliasso (spettacolo adatto ad un pubblico adulto); alle ore 22.30, Tierra Preñada con Joan Baixas e Francisca Rodrigo.
Nella sezione Extra di Prospettiva 2, sabato 16 ottobre, alle ore 19.00, presso la Sala Colonne del Teatro Gobetti, inaugurerà la mostra “Il Volto, la Maschera – Il teatro nel manifesto artistico polacco”, a cura di Giulia Randone e Armando Buonaiuto, organizzata da Ognisko Polskie w Turynie – Comunità Polacca di Torino, con il sostegno del Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano e la collaborazione della Fondazione del Teatro Stabile di Torino. Le trentacinque opere che compongono l’esposizione offriranno una panoramica suggestiva ed affascinante sulla creatività della scuola grafica polacca.