PROSPETTIVA 150 – Stranieri in patria – giovedì 20 ottobre debuttano Thomas Ostermeier e i Portage

Giovedì 20 ottobre, alle ore 21.00, nell’ambito del Festival Prospettiva 150 – stranieri in patria, debutterà in prima italiana alla Cavallerizza Reale – Maneggio di Torino (Via Verdi, 9) SUSN  di Herbert Achternbusch, con la regia di Thomas Ostermeier, Leone d’Oro alla Biennale Teatro di Venezia 2011. Lo spettacolo è interpretato da Brigitte Hobmeier, Edmund Telgenkämper, la drammaturgia è di Julia Lochte, le scene e i costumi sono di Nina Wetzel, il video di Sebastien Dupouey, le luci di Björn Gerum, le musiche di Nils Ostendorf. Replica venerdì 21 ottobre, alle ore 21.00.

Thomas Ostermeier si è imposto sulle scene internazionali con lavori adrenalinici, che sprigionano un’energia fisica dirompente, accomunati da crudezza, polemica e da una tipica fantasia visionaria e surrealistica. Magnifico e inevitabile l’incontro con Achternbusch e con il suo struggente Susn, storia di una sconfitta: la vita di una donna alla ricerca della propria identità, monitorata con una lucidità quasi entomologica, è destinata a smorzarsi nel lento scorrere dei decenni.

 

Alla Cavallerizza Reale – Manica Corta (Via Verdi, 9 – Torino), giovedì 20 ottobre, alle ore 20.00, i Portage presenteranno in prima assoluta And the stupid moved on teardrops intervento performativo/installativo a cura di Enrico Gaido e Alessandra Lappano (Portage). Light design Yann Gioria, camera-editing video Fulvio Montano-AZUL. Lo spettacolo, sostenuto dal Sistema Teatro Torino e Provincia, verrà replicato venerdì 21 ottobre 2011.

La massa, non giudicata ma rappresentata come idea di sopravvivenza: a partire da Massa e Potere di Elias Canetti, Portage approfondisce i concetti di individuo e collettività, alla base dello sviluppo del recente Il tetto, ultima fase del progetto Adamo’s Home, ospite di Prospettiva 2. La poetica del duo creativo torinese, affermatosi da tempo in un ambito artistico a cavallo tra teatro e arte contemporanea, predilige come forma ultima di espressione la performance.

continua