Dopo il successo della prima edizione, torna ad aprire la stagione del Teatro Stabile di Torino il festival d’autunno Prospettiva – un progetto di Mario Martone e Fabrizio Arcuri – che affronterà, dal 15 ottobre al 14 novembre 2010, le dinamiche del doppio, raggruppando i più importanti nomi di prosa, danza e performance della scena contemporanea. Il perno centrale del nuovo programma sarà il numero 2, declinato non solo per contenuti (identità/conflitto, bene/male, amore/odio, verità/finzione) ma anche per forma e costruzione drammaturgica, in una continua alternanza di moltiplicazioni di significato.
4 palcoscenici - Carignano, Cavallerizza, Gobetti, Fonderie Limone - e 2 spazi insoliti per le rappresentazioni teatrali – il Museo di Scienze Naturali e il Castello di Rivoli – ospiteranno Prospettiva 2, che presenterà, in un mese di programmazione, oltre 50 spettacoli per un festival ricco di nuove proposte che conta 21 fra prime nazionali e assolute e 18 spettacoli internazionali per un totale di 10 nazioni straniere coinvolte.
Controluce Teatro d’Ombre (Italia)
Prospettiva2 e il Castello di Rivoli
Partendo dall’analisi comune – e per molti versi speculare – sui campi tematici del doppio e della simmetria, il Teatro Stabile di Torino e il Castello di Rivoli si sono trovati naturalmente portati verso una stretta collaborazione in occasione di Prospettiva 2.
Prospettiva2 sostiene il convegno Archivi affettivi, organizzato da Psi/Performance Studies
International, associazione professionale fondata nel 1997 per promuovere la comunicazione e lo
scambio tra studiosi e artisti che lavorano nel campo della performance.
a cura di Giulia Palladini, Annalisa Sacchi, Marco Pustianaz
è partita la vendita dell’abbonamento Prospettiva150, 5 e 3 spettacoli a scleta… e poi in biglietteria anche il festival pass… Perchè non ne approfitti? [...]
more [+]