[tab:ita]
L’anima profondamente sonora della Socìetas Raffaello Sanzio spinge Chiara Guidi a intrecciare la sua ricerca sulla voce molecolare alla musica di Teho Teardo, e a condividere la scena con il violinista Alexander Balanescu e il cantante attore Blixa Bargeld, già intenso solista della band Einstürzende Neubauten, musicista e voce con Nick Cave and the Bad Seeds.
In Ingiuria risuonano le origini di una parola antica, che affonda le radici in quelle società arcaiche dove l’offesa era collegata anche alle “formule imprecatorie”, parte dell’universo sapienzale della Bibbia, fino risuonare nell’invettiva violenta ritrovata fra gli appunti di un attentatore dell’11 settembre. E come spesso accade in queste formule rituali, suono, ritmo e intonazione della voce hanno più importanza del senso delle parole stesse. Il lavoro creativo di Guidi e Teardo su una selezione di testi di Claudia Castellucci punta con decisione a esaltare l’aspetto fisico della voce, il suo dispiegamento e il suo potere incantatorio. Per farne teatro nasce così una base registrata e attraversata dalla voce della stessa Guidi, mentre Balanescu e Bargeld intervengono dal vivo.
Artista dalla formazione classica ma dall’orientamento poliedrico, Balanescu ha suonato con un quartetto d’archi votato alla musica contemporanea come l’Arditti, non si è negato a jazzisti come Carla Bley o John Lourie, ha partecipato a progetti di gruppi come i Pet Shop Boys o la Yellow Magic Orchestra. Graffiante e struggente, il suo violino farà coppia con la voce intensa e possente di Bargeld, cantante e artista tedesco guida degli Einstürzende Neubauten, gruppo dell’industrial, un rock rumoristico e situazionista non estraneo al dada e alla performance.
La voce come strumento martellante, per polverizzare e trasfigurare le parole fino a scagliarne le sillabe dalla glottide per colpire: una trama sonora spessa e incisiva, dove la voce trasfigurata si unisce oniricamente alle corde vibranti del violino. Una drammaturgia del suono dove la capacità di pensare con le orecchie architetture e grumi sonori diventa predominante, come nel recente “Madrigale appena narrabile” ancora una volta firmato da Guidi, una delle fondatrici e delle voci più stimolanti della Socìetas Raffaello Sanzio.
Schede versione inglese a cura del tirocinio Facoltà di Lingue – Università degli Studi di Torino
[Gallery not found]
[tab:eng]
The deeply ‘sonorous’ soul of Socìetas Raffaello Sanzio motivates Chiara Guidi to entwine her research on the molecular voice to Theo Teardo’s music, and to share the stage with the violin player Alexander Balanescu and the actor-singer Blixa Bargeld, who is an intense solo voice/soloist in the Einsturzende Neubauten’s band, music and voice together with Nick Cave and the Bad Seeds.
The origins of an ancient word, which has a long tradition in those archaic societies where the offence was linked to the “expletive formulas”, which are also part of the wisdom universe of the Bible, echo as far as the violent invective found in the notes of a terrorist of 9-11. It occurs that in these ritualistic formulas sound, rhythm and intonation are often more important than the words themselves.
The creative work of Guidi and Teardo on a selection of texts by Claudia Castellucci decisively aspires to praise the appearance of the voice, its deployment, its captivating power.
To make it turn into a theatrical action, they create a recorded base, through which the voice of Guidi herself goes, while Balanescu and Bargeld intervene live. An artist of classic background but with a versatile approach, Balanescu performed with the violin quartet turned to contemporary music as Arditti. He performed also with artists as Carla Bley and John Lourie, he took part in projects of groups such as Pet Shop Boys or Yellow Magic Orchestra. Piercing and yearning, his violin will duet with Bergeld’s powerful and intense voice, a German artist and lead singer of Eindursezen Neubaten, an “industrial” band, playing a loud and ‘situationist’ rock music, also influenced by dada and performance. His voice is used as a powerful instrument to smash and transform words, throwing syllabus out of the throat to hit: a sound plot, solid and incisive, where the tranfigurated voice joins, dreamlike, the vibrant violin chords. A dramaturgy of sounds, where the ability to perceive the architectures and lumps with your ear becomes predominant, as in the latest “Madrigale appena narrabile”, also written by Guidi, one of the founders of Societas Raffaello Sanzio and also one of its most stimulating voices.