Pink, Me & The Roses

Codice Ivan offre agli spettatori non solo una pièce, un prodotto finale confezionato e pronto per essere consumato, ma anche il processo stesso di realizzazione dello spettacolo, lasciando che, dinanzi agli occhi stupiti del pubblico, si dipanino i problemi connessi alla creazione artistica. Il meccanismo della costruzione teatrale è esibito e svelato: gli attori parlano in playback con le loro vere voci, voci preregistrate che risalgono ai momenti in cui lo spettacolo veniva concepito e che assolvono il compito di rendere partecipe lo spettatore dei processi creativi. Così, in chiave metateatrale, i Codice Ivan salgono sul palco e dilaniano l’ormai rabberciata quarta parete. Premio Scenario 2009, Pink, Me & The Roses è una riflessione «sul perché tutti i nostri tentativi di dialogo sembrino destinati all’insuccesso e sul perché sia proprio il linguaggio a segnarne il fallimento». Ma il punto d’approdo non vuole essere pessimistico; al contrario si ricerca una possibilità di essere onesti, parlando direttamente, da uomo a uomo, tentando un superamento, in verità impossibile, delle convenzioni del teatro.

creazione collettiva Codice Ivan

con Anna Destefanis, Leonardo Mazzi, Benno Steinegger

scene, luci, costumi Codice Ivan

Premio Scenario 2009

Codice Ivan/Centrale Fies

Cavallerizza Reale, Manica Corta | Durata 45′

27 ottobre 2010 | ore 21.30

28 ottobre 2010 | ore 20.00

a seguire

GMGS_10MINUTESPLEASE! – Durata 10′

Il progetto GIVE ME MONEY, GIVE ME SEX (GMGS) nasce dal bisogno di confrontarsi con un concetto, un motore del fare quotidiano e con la sua spesso ossessiva ricerca: la felicità. Ognuno è portato a lottare per raggiungerla senza però capire né dove né come andare. L’unica certezza è l’(auto)cacciata da un mondo perfetto, e la consapevolezza che ogni azione “umana” produce più danni che vantaggi. E allora ci chiediamo: come dobbiamo vivere? GMGS_10MINUTESPLEASE! è un’ulteriore tappa di questo percorso o meglio un nuovo punto di partenza che nasce a seguito di tre precedenti studi. Non si tratta di un lavoro concluso, ma di un vero e proprio trailer di dieci minuti, appositamente studiato per Prospettiva2: un montaggio di immagini, suggestioni, concetti, bisogni e domande presentato al pubblico in una performance, sì autosufficiente, ma anche proiettata verso uno prossimo sviluppo…

creazione collettiva Codice Ivan

di e con Anna Destefanis, Leonardo Mazzi, Benno Steinegger

Codice Ivan / Centrale Fies / FAF / Contemporanea Prato

in collaborazione con la Fondazione del Teatro Stabile di Torino/Prospettiva2


[Gallery not found]







Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>