Solo sul canale ufficiale del festival d’autunno!
Guarda il nuovo showreel di prospettiva che nella giornata dello scorso 29 settembre ha fatto da cornice alla presentazione del programma in scena dal 18 ottobre all’8 novembre … solo a Torino
Visita anche la nostra area multimedia!
Cavallerizza Reale | Manica Corta
05/11/2009 | ore 20.00
Un volume cubico neutro, metri 5×5. Una guaina di teli neri. Quattro performer che aggrediscono la scatola teatrale con tagli e aperture. Partendo dalla formula “svelare occultando”, Teatro Sotterraneo imposta un funerale consapevole di stare sulla scena, una catena di montaggio che va dalla produzione all’imballaggio fino allo smaltimento, presentazione scenica che offre e poi rimuove, impacchetta, mette via cose e persone. Post-it è un recesso, un dimenticatoio dove cercare e verificare ogni possibile fine: nel consumo di oggetti, nell’esaurirsi di un discorso o di una partitura…
5 – 6 novembre 2009 – prima assoluta
Fonderie Limone Moncalieri | sala grande – ore 20.45
Interrogandosi sulle proprie origini ed esperienze,in questa sua opera seconda, Valeria Apicella pone lo sguardo là dove l’essere e il femminile si dissolvono in materia contemporanea ma al contempo arcaica…
Sarà Prospettiva09 il prologo della Stagione del Teatro Stabile di Torino. Teatro, danza, musica, arte e politiche si intrecceranno a Torino dal 18 ottobre all’8 novembre 2009 .
more [+]5 novembre 2009
Teatro Carignano – ore 21.30
Carl Craig, Francesco Tristano Schlimé e Moritz Von Oswald: sono questi tre grandi artisti ad aprire ufficialmente la nona edizione di Club To Club, il festival internazionale di musiche e arti elettroniche di Torino, insieme a Prospettiva09. Craig è protagonista assoluto della techno di Detroit e delle sue contaminazioni col jazz, l’elettronica e la musica classica come testimonia la recente pubblicazione del lavoro Recomposed proprio con Moritz Von Oswald per la prestigiosa Deutsche Grammophon…
7 novembre 2009
Cavallerizza Reale | Maneggio – ore 20.45
Capofila del Postmodern americano anni Sessanta, con Trisha Brown, Twyla Tharpe e Yvonne Rainer, Lucinda Childs è la creatrice del Minimalismo coreutico. Childs da quattro anni è Master Teacher al corso di teatrodanza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Con Short Ride in a Fast Machine ha organizzato e coreografato le improvvisazioni nate dal corso degli allievi diplomandi del terzo anno…
7 novembre 2009
Teatro Carignano – ore 20.00
Su uno sfondo di tessuti vibranti e immagini di precedenti performance, un programma musicale di improvvisazioni vocali e strumentali miste a canzoni folk nello stile Oist creato da Jim Shaw.
Con Prospettiva09 aggiungo un tassello chiave alla mia direzione dello Stabile di Torino. Come tanti spettatori ormai sanno, abbiamo dedicato un’intera stagione del Gobetti alla nuova drammaturgia italiana, abbiamo aperto la scuola alla danza e alla recitazione per cantanti lirici, non poteva e non doveva mancare lo spazio dedicato al teatro contemporaneo
more [+]8 novembre 2009
Cavallerizza Reale | Maneggio – ore 11.00
Una performance sperimentale per “liberare” le emozioni del proprio subconscio durante la quale Matt Mullican rivivrà sotto ipnosi una precedente performance. L’artista parlerà, canterà e si muoverà sul palcoscenico. Alla fine cadrà in trance.
8 novembre 2009
Cavallerizza Reale | Maneggio – ore 13.00 e 19.00
Attraverso una serie di monologhi lungo l’arco dell’intera giornata Tris Vonna-Michell racconterà una storia in continua mutazione che prende spunto da una sua visita in un cimitero a Torino nel 2006. Photography is My Punishment è un amalgama di molti lavori incrociati e paralleli.
Sfruttare nuovi linguaggi e nuovi saperi per raccontare il teatro e soprattutto condividerlo: se la cultura contemporanea non conosce confini, se mescola e fonde insieme linguaggi e codici differenti, se il teatro si trova sempre di più coinvolto tra la performance, il concerto, la proiezione e si offre senza pregiudizi all’interazione, non è assolutamente possibile ignorare la cultura della rete, del web, i contesti di informazione/documentazione informale. La seconda generazione del web, o meglio, come si è da qualche tempo abituati a chiamarlo, il web2.0, propone una visione della rete come luogo di condivisione e relazione stretta fra gli utenti, sempre più autori, piuttosto che soli fruitori.
Seguendo questa riflessione il Teatro Stabile di Torino ha scelto di realizzare uno spazio di condivisione ad hoc per Prospettiva09 nel quale non soltanto è possibile conoscere in modo dettagliato il programma, ma anche, e soprattutto, costruirne uno personale, in modo ragionato, secondo preferenze e possibilità, lasciare opinioni sugli spettacoli in scena e pubblicare su diversi social network notizie e approfondimenti. Ogni articolo, intervista, fotografia può essere condivisa oltre che sul più noto Facebook, del quale è stato creato anche un account, anche su digg e diigo. Ogni risorsa può essere taggata su delicious, primo portale per fama e per storia del web ad aver reso noti i sistemi di social bookmarking, o, ancora, pubblicata sui propri segnalibri di google. Oltre a queste risorse abbiamo scelto di realizzare un canale you tube ad hoc con filmati delle compagnie, trailer degli spettacoli, e quanto possa non soltanto informare sul festival, ma anche farne respirare l’aria. A questo proposito gli allievi del Terzo anno di Fotografia dello IED – Istituto Europeo di Design di Torino realizzeranno dei reportage su quanto accade dentro e fuori lo spettacolo che verranno pubblicati sulle pagine del sito.
Mettendo in campo tutte le risorse creative e organizzative in materia di fotografia, video, progettazione web, grafica e materiali di approfondimento lo Stabile contribuisce ad una delle idee core del web 2.0, “il potere delle folle”, nel senso di una vera e propria intelligenza collettiva, distribuita ovunque, continuamente valorizzata, coordinata in tempo reale, che porti a una mobilitazione effettiva delle conoscenze il cui fine è il riconoscimento e l’arricchimento reciproco delle persone.
«Nessuno sa tutto, ognuno sa qualcosa», scriveva Pierre Lévy, ma nel 1996 occorreva trovare il mezzo.
I social network sono la risposta.
Silvia Carbotti
more [+]8 novembre 2009
Teatro Gobetti – ore 14.00
Un monologo, una lunga storia paradossale raccontata da un vagabondo. Intorno a lui, sul palcoscenico, alcune strane sculture geometriche con volti disegnati.
8 novembre 2009
Teatro Gobetti – ore 16.00
Mary Ann Glicksmann, per molti anni musa di Guy de Cointet, propone due monologhi dell’artista francese, vissuto per lunghi anni a Los Angeles, scomparso nel 1983, noto per le sue performance e per le ricerche sul linguaggio.
8 novembre 2009
Cavallerizza Reale | Maneggio – ore 17.00
L’ultima performance di Nico Vascellari in Italia è al momento assolutamente segreta.
Una conferenza sull’allievo, una figura chiave nella ricerca estetico-filosofica di Jimmy Raskin. Un allievo sempre confuso al quale il Nuovo Filosofo cerca di spiegare la differenza tra il Poeta Puro e il Nuovo Poeta-Filosofo
more [+]5 e 6 novembre 2009
Fonderie Limone Moncalieri | sala piccola – ore 22.00
Ambra Senatore lavora in Italia e in Francia dal 1997, affiancando esperienze attoriali a quelle didanzatrice. Formatasi con Raffaella Giordano e Carolyn Carlson, ha collaborato con Giorgio Rossi, Jean Claude Gallotta, Roberto Castello, Marco Baliani e Georges Lavaudant.
8 novembre 2009
Teatro Carignano – ore 19.00
Due fratelli, ossessionati fin dall’infanzia dalle macchine, in una conferenza che è in realtà un esercizio di psicoanalisi sulle automobili.
8 novembre 2009
Teatro Carignano – ore 21.00
Soap & Skin, al secolo Anja Plaschg, artista austriaca diciannovenne, mescola musica elettronica e una voce che spazia dal sussurro all’urlo. In perfetto equilibrio tra dramma e malinconia, potenza e turbamento, esuberanza giovanile e maturità espressiva.
8 novembre 2009
Fonderie Limone Moncalieri | sala grande – ore 21.00
Troubleyn, la compagnia teatrale di Jan Fabre, presenta Orgy of Tolerance, fotografia a più livelli dell’appiattimento della società tardocapitalista in uno stato di degrado che trasforma l’individuo in consumatore. Ovunque, ammiccamenti al mondo dell’eccesso, alla spinta all’acquisto che ciascuno percepisce come ineluttabile. Musica, danzatori e attori disegnano uno schizzo della società odierna, riflettendo sulla brama di eccesso…
Teatro Gobetti
09/11/09 | ore 21.00
L’edificio scenico è a Torino da novembre 2009 a novembre 2010, con Cariatide e porta/teatro, dopo 1500 giorni/notti praticati furiosamente nello spazio romano di Vicolo Scavolino, e dopo aver viaggiato dal 3 luglio al 30 agosto 2009, en lien-in rifrazione, tra Roma e Vienna con il Museo della Secessione di Vienna come outdoor project della mostra The Death of The Audience…