Domenica 8 novembre 2009, alle ore 20.45, alle Fonderie Limone di Moncalieri, la compagnia Troubleyn presenterà Orgy of Tolerance ideazione, messa in scena e coreografia di Jan Fabre.
I Teatri Carignano, Gobetti e Cavallerizza Reale ospiteranno, a partire dalle ore 11.00, fuori abbonamento, gli appuntamenti di Artissima 16/Accecare l’ascolto inseriti in Prospettiva09.
more [+]Sabato 7 novembre 2009, per Torinodanza Festival, alle ore 20.45, alla Cavallerizza Reale – Maneggiola Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi presenterà Short Ride in a Fast Machine arrangement Lucinda Childs.
Il Teatro Carignano ospiterà, fuori abbonamento, gli appuntamenti di Artissima 16/Accecare l’ascolto inseriti in Prospettiva09: alle ore 18.30, si esibirà Pablo Bronstein in Phèdre e, alle ore 20.30, Jim Shaw in A Tone Meant for Your Sins.
more [+]Sullo sfondo bianco di una stanza segreta, una donna sempre più angosciata, entra ed esce dallo spazio nero che la contiene. La sua duplice natura, l’essere esteriore e la creatura interiore, si apre all’esplorazione. Nella ricostruzione che segue il dramma, questa donna mostrerà a volte un aspetto, a volte un altro. Saranno due le interpreti, presenze diverse, come due attributi necessari alla rinascita del corpo. Questo sdoppiamento intimo e profondo incarna la costruzione di un percorso che ridisegna il corpo e lo spazio, nel corso del tempo che lo separa dal dramma.
Quale sarà la nuova terra del corpo esiliato dal proprio amore? Queste presenze “post-tragiche” non sono “moderne”. Non si perdono nel vuoto, nell’impossibilità di rigenerarsi, in un’incapacità di azione o di ripetizioni senza alcun esito. Se passano attraverso incantesimi vocali o litanie gestuali, è per fare del loro spazio un luogo rituale, come per essere loro stesse le sacerdotesse del post-dramma. La forza che torna a vivere nel corpo afflitto”.
My Flowers vorrebbe esprimere nel contempo la grande pateticità amorosa, al limite del kitsch, e la magia rituale, puerile e spaventosa, fino alla comicità. Come se l’opera fosse una processione verso la costruzione assurda dell’immagine di una santa, una specie di bambola voodoo che ripulisce le donne dalle loro disavventure e restituisce loro una memoria dolce ed indimenticabile di ciò che è stato. Indubbiamente, in questo desiderio è presente qualcosa dell’Italia del Sud: di ciò che Carmelo Bene definiva “il sud del sud dei santi”, del Mezzogiorno come territorio saturo di arcaicità ma soprattutto popolato da figure che fanno realmente, e magicamente, ritornare ciò che si credeva finito e sfuggito, una volta che gli spettacoli sono giunti al termine, le chiese sono state chiuse o le immagini sono state spente. Mostrare, far percepire la persistenza della figura tragica in sé, di per sé stessa: Didone abbandonata, Armida abbandonata, “abbandonata” e, di conseguenza, presente e come santificata, diventata essa stessa la santa della fine dell’amore e la santa dell’aiuto o dell’assistenza: una “Nostra Signora dell’Aiuto”, in modo buffo e nobile”.
Valeria Apicella
[Gallery not found]
more [+]Cavallerizza Reale | Maneggio
dal 3 al 5 novembre 2009 | Ore 19.00
Nella primavera del 2007 Mark Ravenhill, il drammaturgo inglese, cade in coma e quando si risveglia realizza di aver preso l’impegno di scrivere una pièce al giorno per ognuno dei giorni del festival teatrale di Edimburgo. Nelle settimane successive, Ravenhill scrive Shoot/Get Treasure/Repeat (Spara, trova il tesoro e ripeti), ciclo di sedici pièce…
Teatro Gobetti
04/11/2009 | prima nazionale – ore 20.00
Concerto senza titolo indaga poeticamente un tema tabù della cultura contemporanea: la morte. Il titolo fa riferimento a questa reticenza della contemporaneità di fronte a questa innominabile protagonista, evidente in particolare in quell’ambito della nostra produzione culturale generalmente indicato come “cultura pop”…
Fotografie a cura degli allievi del Corso di Fotografia dello IED di Torino
more [+]Giovedì 5 novembre 2009, alle ore 20.00, alla Cavallerizza Reale – Manica Corta andrà in scena Post-it una creazione collettiva di Teatro Sotterraneo. Alle Fonderie Limone Moncalieri, alle ore 20.45, debutterà in prima assoluta My flowers di Valeria Apicella; alle 22.00 sarà in scena Ambra Senatore con Passo (forma breve).
Per l’appuntamento con Politiche, alle ore 18.00, presso la Sala Colonne del Teatro Gobetti si svolgerà l’incontro Un omaggio a Pina Bausch a cura di Elisa Guzzo Vaccarino.
Il Teatro Carignano, alle ore 21.30, fuori abbonamento, ospiterà State of indipen/dance, inaugurazione di Club To Club in Prospettiva09.
more [+]Mercoledì 4 novembre 2009, alle ore 19.00 e alle ore 21.30, al Teatro Carignano l’Associazione 15febbraio presenterà, in prima nazionale, Le mammole di Michel Marc Bouchard. Al Teatro Gobetti , alle ore 20.00, andrà in scena, in prima nazionale, Concerto senza titolo con ConiglioViola e Antonella Ruggiero, regia di Brice Coniglio.
more [+]Cavallerizza Reale – Maneggio | 3 novembre 2009 | ore 19.00
l’Accademia degli Artefatti presenterà lo spettacolo dal titolo Spara, trova il tesoro e ripeti di Mark Ravenhill, regia di Fabrizio Arcuri. Alla Cavallerizza Reale – Manica corta, a partire dalle ore 19.30, andranno in scena La timidezza delle ossa e Concerto per harmonium e città dei veneziani Pathosformel.
Teatro Carignano | 2 novembre 2009 | ore 21.30
L’anima profondamente sonora della Socìetas Raffaello Sanzio spinge Chiara Guidi a intrecciare la sua ricerca sulla voce molecolare alla musica di Teho Teardo, e a condividere la scena con il violinista Alexander Balanescu e il cantante attore Blixa Bargeld, già intenso solista della band Einstürzende Neubauten, musicista e voce con Nick Cave and the Bad Seeds.
Cavallerizza Reale – Maneggio | 2 novembre 2009 | ore 20.00
Abattoir Fermé, collettivo teatrale nato nel 1999, ha sede a Mechelen, in Belgio. Pubblico e critica hanno definito il lavoro della compagnia provocatorio, fisico, sensoriale, divertente, urtante, dotato di una buona dose di umorismo nero. Sebbene creata dallo stesso ensemble, ogni nuova produzione è decisamente diversa dalle precedenti. Ciò che lega gli artisti è la comune passione per cinema, metropoli, corpo umano, grottesco, burlesque, riti, mistero, deviati e devianze.
Fonderie Limone Moncalieri | 2 e 3 novembre 2009 | ore 20.45 | prima assoluta
Ogni nuova creazione nasce dalla necessità di indagare qualcosa, di cercare risposte o aprire domande. Così è stato anche per L’Azzurro rosa, processo amoroso, e il tempo di gestazione di questa nuova creatura è stato di circa due anni. Tutto è nato dal bisogno impellente di raccontare un processo in cui due individui si incontrano e generano una terza entità chiamata Coppia. Un “processo amoroso” dominato dalla passione, dall’eccesso e dall’impossibilità di allontanarsene…