Giorgio Barberio Corsetti

In aeroporto aspetto un aereo per Parigi dove comincerò all’Odeon le prove di Gertrude di Barker.
Sono seduto sulla solita scomoda poltrona di ferro e commento al telefono le ultime tristi notizie nazionali con un’amica.
Un vecchio arcigno e ben vestito accanto a me comincia ad urlare:
“ Se non le piacciono come vanno le cose se ne vada, non abbiamo bisogno di lei qui in Italia, se ne vada!”
Io, sorpreso, obietto con calma che stavo facendo un telefonata privata e quel che dicevo non lo riguardava. Mi risponde urlando che è un deputato e che se non l’avessi piantata avrebbe chiamato la polizia…
E’ un mistificatore?
Sta esagerando?
E’ un vecchio pazzo?
Me lo sono immaginato?
E’ un incubo?
Non so…
Certo è che mai come quella volta l’arrivo a Parigi ha avuto il sapore di un esilio.

Giorgio Barberio Corsetti

more [+]

Simon Will – Gob Squad

Leggo: «Sono uno straniero nel mio paese», e i capelli mi si rizzano in testa. L’ultima volta che ho sentito questo commento è stato a Brisbane da un tassista piuttosto sgradevole che ci stava portando all’aeroporto.

more [+]

Andrew Quick

Sono uno Straniero nel mio Stesso Paese
Hotel Methuselah è una storia che narra di una crisi di appartenenza. Si tratta di una rappresentazione incentrata su di un uomo che ha perso la memoria, che non appartiene più, letteralmente.

more [+]

Guy Cassiers

Sono giunto al teatro come perfetto estraneo da tale mondo. Ho studiato arti grafiche e non ho mai ricevuto alcuna preparazione specifica per il teatro o per l’arte drammatica.

more [+]

Thomas Ostermeier

Questi paesaggi mi hanno causato molta sofferenza. Resterò qui finchè ne rimarrà il segno su di me.

more [+]

Armando Punzo

Straniero. Come si potrebbe non essere stranieri nella patria dell’esclusione, della conservazione selvaggia? completamente svuotati da qualsivoglia domanda su altre possibili forme della propria esistenza e convivenza, la maggioranza degli italiani cerca affannosamente di accaparrarsi le ultime briciole al banchetto preparato per loro.

more [+]

Pathosformel

Essere stranieri in patria può significare sentirsi d’improvviso sprovvisti di una lingua data che ci accomuni alle persone di fronte a noi, essere consegnati all’incomprensione. Eppure, if poetry is what is lost in translation,

more [+]

Portage

Poche considerazioni
Sfatiamo un mito. Essere stranieri in patria è una condizione positiva dell’esistere. Non si tratta di considerazioni su un merito paziente che non trovando chi gli faccia smettere di attendere segue flussi migratori perché in fondo la pazienza non è proprio la dote più attraente, non si tratta neppure di disquisire su Mameli…

more [+]

Antonio Latella

«Cerco una stanza per parte della notte, perché non trovo più la mia». (Bernard-Marie Koltès)
Straniero in patria: provo a mettere insieme questi due concetti evidentemente inconciliabili, ma non ci riesco.

more [+]

Marco Baliani

I personaggi dei miei spettacoli sono sempre stati dei “non riconciliati”, tutti quelli che ho portato in scena, dall’allevatore di cavalli Michele Kohlhaas fino a quest’ultimo Brigante Carmine Crocco, dal Peer Gynt di Ibsen al Peter Schlemil di Von Chamisso…

more [+]

Alberto Jona

Straniero in patria, è forse la condizione stessa del teatro di figura. Marionette, ombre, oggetti sono un “altrove” che ci rappresenta come in uno specchio ora veritiero ora deformato, un mondo “altro” che coglie ed esalta dell’uomo i lati oscuri, le passioni, le contraddizioni, le ansie, le felicità, sapendone ridere e piangere insieme.
Alberto Jona

more [+]

Krystian Lupa

La domanda è: ”Qual è il concetto di nazione in Presidentesse?” Queste donne hanno uno scarso senso patriottico ma, sebbene in modo stereotipato, lo possiedono e questo costituisce il primo elemento di estraneità, perchè quando non sono libero dall’ appartenenza nazionale, né la pratico consapevolmente sono disorientato.

more [+]

Anagoor

Quando dieci anni fa abbiamo scelto di non fuggire dalla provincia veneta all’inseguimento
di un sogno teatrale, non è stato per codardia, per paura dell’ignoto o per italico mammismo.

more [+]